Sta per iniziare una nuova stagione che porterà con sé nuovi colori. Per quanto riguarda la casa i nuovi trend della stagione autunno inverno 2017/2018 sono sobrietà nei colori e semplicità, ma al contempo ricercatezza nell’arredamento.
Tendenze casa: i colori per le pareti
Il 2017 ha portato sulle pareti della nostra casa il colore greenery, un verde in grado di adattarsi a tutte le tipologie di arredamento. Mentre per quanto riguarda l’arredamento lo stile preferito era il minimal.
Il 2018 proseguirà su questa scia, prediligendo colori come il tortora, il grigio, il marrone e il verde spento, che risultano discreti e non vincolano l’arredamento. Tramontano quindi tutti quei colori eccessivamente forti ed appariscenti.
Il bianco sarà sempre presente nelle case, spesso contrapposto a complementi di arredo dai colori forti e decisi che eviteranno di rendere asettico l’ambiente. Immancabile il grigio, nuance sofisticata e neutra che ben si armonizza con qualsiasi materiale.
Tendenze casa: le tecniche decorative per la casa
Per impreziosire le pareti avranno grande rilevanza le tecniche decorative come:
- Effetti materici: si tratta di lavorazioni a spessore che ricreano volume. Le ultime tendenze in fatto di decorazione si propongono di ricreare la matericità di elementi come il legno, la pietra o il marmo. Per saperne di più consigliamo di leggere l’articolo dedicato agli effetti materici.
- Carta da parati: ritorna in auge in tutti gli ambienti della casa. Grafiche particolari che permetteranno di vestire le pareti come vere e proprie opere d’arti. Nello specifico Tilas propone un’ampia gamma di carte da parati verniciabili. Una volta applicate alla parete possono essere dipinte e personalizzate con il colore che si desidera.
Non si tratta di soluzioni destinate al fai da te, in quanto richiedono una manodopera accurata che solo i professionisti del settore possiedono.
Tendenze casa autunno: arredamento
L’arredamento che irromperà nelle case nella prossima stagione sarà ispirato a due stili:
- Stile scandinavo: è una tipologia di arredamento caratterizzato da mobili essenziali, dalle linee pulite, e da un arredamento che esalta la luminosità della luce, grazie alla scelta del bianco come colore principale per le pareti. In questa regione, infatti, scarseggia la luce quindi nasce l’esigenza di ampliare gli spazi per renderli più luminosi. Il protagonista di questo stile, oltre al bianco, è il legno capace di rendere l’ambiente accogliente e al tempo stesso moderno. Il legno conferisce, inoltre, un aspetto naturale e rustico.
- Stile Etnico chic: a differenza dello stile etnico tradizionale, colorato e ricco, l’arredamento etnico chic ha un tocco più pulito e moderno, pur inserendo particolarità attraverso i vari complementi d’arredo ad impronta etnica. L’ ambiente è impreziosito con piante vere e tappeti, mentre per quanto riguarda l’arredamento i materiali più utilizzati sono il vimini e metalli luminosi, come l’ottone. Le forme geometriche come triangoli, cerchi, esagoni e pentagoni predomineranno su tessili e piastrelle.
Le tendenze stagionali sono solo delle linee guida per arredare una casa ma è il tocco personale a fare la differenza. Per questo mixare i colori, decorazioni e complementi di arredo rimane un modo per esprimere la creatività professionale e individuale.
Commenti recenti